Assemblea Straordinaria - 12 settembre 2017

La registrazione è stata chiusa

Orario & Sede

12/10/2017

L'evento

Verbale Assemblea Straordinaria del 12 settembre 2017

Me.Mo.

In data 12 settembre 2017 alle ore 18:00 presso l’Istituto Comprensivo Riccardo Massa in Via Quarenghi 14 sono presenti i componenti del direttivo Me.Mo. e i soci Me.Mo. qui di seguito indicati nonché i genitori di alunni frequentanti la Primaria del sopra citato Istituto di Via Quarenghi 10 ad indirizzo Montessori che si candidano per far parte del direttivo e il socio onorario Cinzia Vodret.

Direttivo presente:

Presidente Lavina Galli

Vicepresidente Beatrice Verga

Tesoriere Anna Celata

Valentina Forges

Raffaella Canavesi

Elisabetta Gambarelli

Soci presenti

Alessandra Rollini, Sabrina Rocca, Anna Forciniti, Ilaria Imbasciati, Laura Benpensante, Valentina Zannini, Francesca Gualandri, Gabriella Poggi.

Presenti per delega

Alessandra Donati, Cibecchini Elisa, Lorenza Pellegrini, Costanza Locatelli, Donatella Barbaglia, Francesca Pieri, Andrea Perugini, Giudy Ragonesi, Paola Agnes, Rachele Trotti, Paola Molteni, Manuela Bompieri, Claudia Pessina, Veronica Piva, Ilaria Stucchi.

Ordine del giorno

Modifica Nome Associazione

Modifica dello Scopo

Modifica della Sede Legale

Ratifica ufficiale dei Soci Onorari di Me.Mo.

Nomina di nuovi consiglieri in sostituzione di alcuni soci dimissionari

Modifica della Quota Associativa

Varie ed eventuali

Premessa

In seguito ad una riunione tenutasi lo scorso 29 giugno, durante la quale, su invito della dirigente dell’I. C. Riccardo Massa, dottoressa Milena Piscozzo ed in presenza della prof.ssa Paola Favretto, delle Prof.sse Cinzia Vodret e Anna Civati,e di alcune mamme della scuola primaria a metodoMontessori di via Quarenghi, Alessandra Rollini, Sabrina Rocca e Anna Forciniti, ci si è interrogati sull’opportunità di un ampliamento di obiettivi e competenze, oltre che di partecipazione, della nostra associazione. In particolare, si è stabilito di proporre ai soci l’ampliamento del raggio di azione e di interesse di Me.Mo., affinché l’associazione si impegni a seguire l’intero progetto di verticalizzazione del Metodo Montessori attuato presso l’I.C. Riccardo Massa che attualmente comprende, oltre alle medie a Metodo Montessori già create con il supporto di Me.Mo., anche la storica Scuola Primaria a Metodo Montessori. Si è di conseguenza convenuto in merito alla necessità di modificare il nome dell’associazione ed il vigente statuto.

1.Modifica Nome Associazione (art.1)

Come stabilito nella riunione dello scorso 29 giugno si accoglie la proposta del Vicepresidente Beatrice Verga di variare il nome di Medie Montessori in Associazione Metodo Montessori, in luogo di Media Montessori, mantenendo inalterato l’acronimo Me.Mo.; si concorda altresì di aggiungere anche il nome dell’Istituto Riccardo Massa per chiarire l’impegno di Me.Mo. a sostenere in primis l’Istituto capofila della sperimentazione a Metodo Montessori nelle scuole secondarie di I grado del milanese oltre che l’unico Istituto la cui verticalizzazione del Metodo Montessori abbia già ottenuto un primo riconoscimento dal MIUR.

Si concorda quindi che il nuovo nome dell’associazione sarà “Me.Mo. Associazione Metodo Montessori – Istituto Riccardo Massa”.

2.Modifica dello Scopo (art.2)

Sempre procedendo alla lettura della bozza si approfondisce la proposta di ampliare il raggio d’azione di Me.Mo. promuovendo e divulgando i valori del Metodo Montessori anche presso le famiglie e promovendo i progetti di verticalizzazione del metodo la realizzazione di comunità infantili e scuole di diverso ordine e grado a Metodo, secondo quanto indicato nell’allegato statuto.

Si prosegue con il punto seguente all’ordine del giorno.

Si prosegue per circa un’ora con la lettura delle bozze dello statuto fino a concordare la bozza definitiva da sottoporre all’approvazione dei soci.

3.Modifica della Sede Legale (art.1)

Si concorda che l’associazione abbia sede legale all’indirizzo del plesso Montessori dell’Istituto Riccardo Massa, ovvero in Via Quarenghi 12 a Milano ove la scuola ha offerto un locale a disposizione dell’associazione.

4.Ratifica ufficiale dei Soci Onorari di Me.Mo.

Il Presidente ricorda l’elenco dei soci onorari di Me.Mo. chiedendo anche che venga aggiornato il sito dell’associazione:

Alessandra Donati, già presidente di Me.Mo.

Costanza Locatelli, già direttrice didattica della Casa dei Bambini e scuola di via Arosio e consigliere di Rete Montessori

Cinzia Vodret, formatrice ONM già insegnante di scuola primaria presso l’Istituto Riccardo Massa.

I membri del direttivo presenti ne ratificano il riconoscimento.

5.Nomina di nuovi consiglieri in sostituzione di consiglieri dimissionari

I membri del direttivo Miriam Santoro e Raffaella Canavesi presentano formalmente le dimissioni dal direttivo Me.Mo., unendosi a Federica Schenone già dimissionaria a maggio, al fine di includere nello stesso i genitori rappresentanti dell’attuale Primaria a Metodo Montessori di Via Quarenghi 10. Vengono quindi eletti come nuovi membri del Consiglio direttivo di Me.Mo. i soci: Alessandra Rollini, Sabrina Rocca, Anna Forciniti.

6.Modifica della Quota Associativa e delle sue date

Si conviene di mantenere la quota di socio sostenitore ad Euro 50,00, e di ridurre la quota annuale di socio ordinario da Euro 30,00 ad Euro 10,00, allineandone la durata all’anno scolastico anziché solare. Il Consiglio Direttivo è fiducioso che da tali decisioni possa scaturire un riavvicinamento di quei soci i quali si erano momentaneamente allontanati e invita tutti a diffondere questa informazione e ad operare per il rafforzamento della nostra Associazione.

7.Patrimonio

Viene discussa in modo approfondita la destinazione dell’importo in cassa al 12 settembre 2017, che ammonta a Euro 5.226,75.

Il Presidente sottolinea che tale importo dovrà essere interamente devoluto a finanziare progetti destinati alla Scuola Secondaria di I grado a Metodo Montessori, secondo quanto richiesto dai soci nonché stabilito dallo statuto in vigore fino al 12 settembre. L’importo viene quindi accantonato e vincolato all’acquisto di materiali didattici e attività a vantaggio esclusivo della scuola secondaria di I grado a metodo Montessori di Via Quarenghi 12 da spendersi durante l’anno scolastico 2017 2018, di cui seguirà puntuale relazione.

Varie ed eventuali

Infine, Alessandra Rollini chiede, in virtù della nascita della nuova associazione, che si proceda a riequilibrare l’assegnazione delle cariche del direttivo Me.Mo. al fine di promuovere una rappresentatività dei preesistenti e dei nuovi associati mista e bilanciata. Si concorda quindi che, come recita l’art.9, in sede della prossima approvazione del rendiconto economico relativo all’ultimo esercizio si proceda a ridistribuire le cariche associative.

Il nuovo statuto viene quindi approvato con 29 voti favorevoli e 1 astenuto. I documenti di delega vengono conservati in originale nel libro dei verbali.

L’assemblea esprime una grande soddisfazione per l’accordo individuato augurandosi un proficuo ed efficace lavoro congiunto e un prospero sviluppo dell’associazione nel futuro prossimo.

Si decide di incontrarsi a breve al fine di definire nel dettaglio i progetti da svilupparsi per l’anno scolastico 2017/2018 tripartendoli tra progetti rivolti alle famiglie, progetti destinati all’Istituto e progetti rivolti ai bambini e ragazzi. Tra queste il Presidente ricorda la proposta già approvata e verbalizzata nell’ultimo consiglio di organizzare e sostenere un ciclo di tre incontri rivolto sia ai ragazzi sia ai genitori (in due momenti separati) sul tema di “Adolescenza e Autonomie”.

Il piano operativo 2017/2018 verrà infine sottoposto ai soci in occasione della presentazione della nuova associazione alle famiglie dell’Istituto Riccardo Massa, che si terrà in data da definirsi a breve.

La riunione si chiude alle 20.30 con la piena soddisfazione di tutti i partecipanti.

Lavinia Galli

Il Segretario