Occorrono attrezzature particolari per istituire una nuova sezione o classe?

Per attivare una nuova sezione o classe Montessori occorre disporre di un arredo specificamente studiato per il metodo Montessori e di un insieme di materiali strutturati che sono alla base delle attività educative montessoriane.Per aggiungere una nuova domanda, vai a impostazioni e clicca su "Gestisci domande".

Chi può prendere l’iniziativa di chiedere una nuova sezione o classe Montessori?

Una delle categorie o degli organi presenti all’interno di una realtà scolastica: genitori, docenti, Collegio dei docenti, Consiglio di Circolo o di Istituto, dirigente scolastico, sia di un circolo didattico sia di un istituto comprensivo.

Chi insegna nelle sezioni o classi Montessori ?

L’istituzione di sezioni o classi Montessori richiede sempre l’utilizzazione di personale fornito del titolo di specializzazione Montessori rilasciato dall’ONM a seguito di corso speciale di differenziazione didattica Montessori autorizzato dal MPI. Pertanto, in fase di presentazione all’Ufficio scolastico provinciale dell’organico di diritto e di fatto, va chiesto esplicitamente personale docente specializzato Montessori (indicato dal codice E o K) incluso nelle graduatorie.