Il giardino in miniatura

LUNEDI’19 FEBBRAIO alle 16:45 Valentina Forges, che si occupa di progettazione di giardini e del paesaggio, ha tenuto un laboratorio creativo per i ragazzi della Primaria Montessori di Via Quarenghi. Lo spunto per il workshop proposto nasce dal libro “Un fiore con amore” scritto da Bruno Munari.

Vasi, vasetti, piattini, bacinelle e tutto ciò che potrebbe contenere le vostre composizioni, vanno bene.

Naturalmente, quando si prepara il giardino in miniatura, bisogna guardare bene che tutto ciò che si vuole mettere assieme (fiori, foglie, piantine, sassi, vasi, sottovasi, contenitori..), stia bene come forma, come colore, come materia; tutte le parti dovranno essere combinate come se fosse un insieme naturale.

Come quando troviamo un fiore in un prato, vicino a un sasso, a un ciuffo d’erba, a un poco di muschio..  Bruno Munari da “Un fiore con amore”

Da qui l’idea di far riprodurre in piccolo, dai bambini, un GIARDINO IN MINIATURA, un piccolo giardino portatile, pensato come un modello di un vero giardino. I Giardini sono stati preparati dai bambini utilizzando contenitori di recupero e materiali naturali quali piantine, semi, sassi, pietre, cortecce, muschio, sabbia, che si trovano solitamente in giardino o al parco.