2008

Alessandra Donati, Francesca De Finis, Claudia Pecorella, Paola Sconzo, Roberta Bognetti, Elena Gracis, Lorena Carbone, Campeti Elisabetta, Silvia Gatta costituiscono l’Associazione Me.mo. Progetto Media Montessori.

Primi contatti con Opera Nazionale Montessori e AMI con la richiesta di istituire corsi di formazione per insegnanti della scuola primaria di secondo grado

Richiesta a ONM di pubblicare linee guida per la formazione di sperimentazioni montessori nella scuola primaria di secondo grado

Ricerca di formatori per le scuole secondarie di primo grado sul territorio nazionale e presso le università italiane o estere

Ricerca di scuole che desiderino accogliere una sperimentazone presso l’ufficio regionale lombardo e presidi di scuole secondarie milanesi

Individuazione di modelli già presenti sul territorio italiano: contatti con il prof. Mazzetti, che dirige una scuola primaria di secondo grado privata a Perugia; contatti con la scuola media di Bressanone in lingua tedesca

2009

Identificazione della struttura scolastica interessata ad accogliere il progetto nella scuola media dell’Istituto Riccardo Massa di Milano, plesso in cui è attiva una sezione di scuola primaria statale a metodo Montessori. La condizione posta dalla preside Giovanna Foglia è ottenere nuovi locali separati in via Quarenghi 12 attualmente occupati dalla Fondazione scuole civiche serali

Avvio corso di formazione per i docenti in accordo con ONM . In assenza di corsi di formazione specifici sette insegnanti dell’Istituto Riccardo Massa iniziano a frequentare il corso di formazione rivolto agli insegnanti delle elementari, finanziato con borse di studio dell’Associazione Memo.

L’Associazione promuove contatti e riunioni col Comune per la cessione dei locali di Quarenghi 12 dal comune all’istituto Riccardo Massa per accogliere le nuove medie.

2010

Frequenza del primo corso di formazione dei docenti dell’Istituto Riccardo Massa

Finanziamento di un viaggio di studio a Perugia presso la scuola media privata Montessori per le sette insegnanti formate

Progetto di modifica della struttura di via Quarenghi 12 per adattarla a aule e laboratori scolastici sottoposto a scuola e Comune

Contatti con ONM per la richiesta di riconoscimento della sperimentazione futura

Creazione del primo sito web dell’associazione

2011

Conclusione del corso di formazione per i docenti. Prima sperimentazione interna delle insegnanti nell’ambito delle loro discipline

Finanziamento di un viaggio di studio per le insegnanti formate presso la scuola primaria di secondo grado a metodo montessori di Bressanone

Trasloco delle scuole civiche da via Quarenghi 12

2012

a.s. 2012/2013 Prima sperimentazione interna di una sezione a ispirazione montessoriana nella scuola secondaria di primo grado Riccardo Massa

Attivazione di una giornata di raccordo con la scuola primaria privata montessori di via Arosio

Comunicato stampa e promozione del primo Open Day per la sezione a metodo montessori dell’istituto Riccardo Massa

Finanziamento di un viaggio di studio per le insegnanti formate presso la scuola primaria di secondo grado a metodo montessori di Bolzano

Contatti col Comune di Milano per ottenere destinazione d’uso alla Scuola media dell’Istituto Riccardo Massa degli spazi di via Quarenghi 12

2013

Richiesta ad ONM di un secondo corso di formazione per altre insegnanti al fine di attivare una seconda sezione a sperimentazione montessori

Borsa di studio parziale per la frequenza nell’a.a. 2013/2014 al Master di differenziazione didattica montessori presso l’Università Bicocca, corso avviato in convenzione tra Opera Nazionale Montessori e Università Bicocca

Acquisto di materiali di psicoaritmetica e geometria montessoriani per l’Istituto Riccardo Massa

Iscrizione dell’Associazione a Rete Montessori

Contatti con il comune di Milano per la ristrutturazione della sede

2014

Finanziamento di un viaggio di formazione e studio delle insegnanti formate dell’Istituto Riccardo Massa a Castelfidardo, al primo incontro promosso da ONM tra gli insegnanti di scuola primaria di secondo grado italiane

Richiesta a ONM di un riconoscimento di graduatorie separate per gli insegnanti formati

Progettazione di un orto giardino didattico per la nuova sede di via Quarenghi 12 e 14

2015

Acquisto delle “Striscie della Vita” aggiornate dal prof. Pievani a favore dell’Istituto Riccardo Massa

Supporto e consulenza ai genitori del progetto M2B Medie Montessori Bilingui, progetto da avviare presso gli Istituti Ilaria Alpi e Arcadia di Milano e Anna Frank di Cinisello Balsamo

Promozione, comunicazione del nuovo progetto di rete delle quattro scuole milanesi Istituto Riccardo Massa (capofila), Istituto Ilaria Alpi e Arcadia di Milano, Anna Frank di Cinisello Balsamo

Organizzazione in collaborazione con Rete Montessori e finanziamento di un corso per genitori sulla scuola secondaria di I grado a metodo montessori tenuto da Antonella Binago, Pia Burei, Roberta Franchini, Costanza Locatelli presso le quattro scuole medie in cui si apriranno le sezioni a ispirazione montessoriana

Registrazione delle conferenze e apertura di un canale youtube

2016

Supporto al gruppo genitori di zona2 e zona3 del Comune di Milano per la ricerca di scuole che attivino nuove sezioni montessoriane presso le scuole secondarie di primo grado

Partecipazione al convegno di Montessori Scuola Pubblica a ottobre 2016 presso il centro congressi Pertini di Cinisello Balsamo

2017

Partecipazione come relatori Essere Genitori Montessori al convegno di Rete Montessori “Quale strada come educatori” presso i Chiostri dell’Umanitaria di Milano il 14 gennaio 2017

Creazione di un nuovo sito web

Organizzazione e finanziamento di un ciclo di incontri su Montessori e l’autonomia dell’adolescente in collaborazione con Istituto Riccardo Masso e Associazione Il Minotauro per ottobre 2017

Nuovo progetto orto giardino per la nuova sede della scuola media Montessori in via Quarenghi 12

Il 10 settembre me.mo. si trasforma da Associazione Media Montessori in Associazione Metodo Montessori Istituto Riccardo Massa con l’obiettivo di sostenere la verticalizzazione del Metodo.